lunedì 22 ottobre 2012

Il controllo tramite tastiera del Pc


Oggi voglio parlarvi della possibilità di controllare Live attraverso la tastiera del vostro computer. E' una opportunità davvero comoda per chi non possiede controller esterni ma vuole comunque utilizzare Live usando il mouse il meno possibile...
Il controllo di Live tramite tastiera è già attivo alla partenza del software, quindi non dobbiamo attivare nulla di particolare. La cosa che dobbiamo fare, però, è dire a Live quale parametro vogliamo controllare e con che tasto.
Per farlo è sufficiente che attiviate il tasto evidenziato, chiamato KEY, posizionato in alto a destra

e noterete come molte parti del software diventino di colore arancione. 



Tutte le parti che si sono colorate di arancione possono essere controllate attraverso un tasto. Il procedimento corretto per l'accoppiamento tasto/funzione è il seguente:
- click sul parametro da controllare
- premere il tasto prescelto per il controllo
Se avete eseguito tutto correttamente, ora noterete una lettera (quella che avete premuto) comparire vicino al parametro scelto

nell'esempio ho mappato la lettera "a" sul lancio della prima clip

Spegnendo quindi la funzione KEY tutto torna alla normalità, e il vostro tasto è correttamente mappato.
FORSE NON TUTTI SANNO CHE....
Per Live, usare lettere minuscole o maiuscole NON E' LA STESSA COSA! Quindi sappiate che se mappate la lettera "a" in un determinato controllo, potete mappare anche la "A" in un altro controllo! Quindi attivando semplicemente il maiuscolo (o lo shift) potete praticamente raddoppiare i tasti a disposizione per la mappatura.

Il controllo di Live tramite tasti, però, non si esaurisce qui! Possiamo fare molto di più...
In particolare possiamo suonare la nostra tastiera del computer come una tastiera musicale, infatti Live ha la cosiddetta "tastiera pseudo-MIDI" che funziona come un controller esterno, e che ci dà la possibilità di suonare note e accordi con i nostri virtual instruments, sia nativi che di terze parti. L'attivazione o la disattivazione della "tastiera pseudo-MIDI" avviene attraverso l'accensione di questo tasto

posto proprio a fianco del tasto KEY appena visto.
La disposizione delle note è molto semplice: abbiamo i tasti bianchi del pianoforte disposti sulla riga centrale della tastiera (a s d f g h j k l) e i rispettivi semitoni sulla riga superiore (w e t y u o). A questo aggiungete i tasti "z" e "x" per scendere e salire di ottava e "c" e "v" per scendere e salire nei valori di velocity, che altro non è che l'intensità delle note midi.
I più attenti di voi si saranno resi conto di un (finto) problema: e cioè la sovrapposizione di controlli che può avvenire tra la "tastiera pseudo-MIDI" ed eventuali tasti assegnati da noi (ad esempio: se assegno il tasto "a" all'esecuzione di una clip, lo stesso tasto "a" potrebbe essere il DO della "tastiera pseudo-MIDI").
Come risolvere questa questione?
La risoluzione è molto semplice: attivando la "tastiera pseudo-MIDI" bypasseremo il controllo attraverso tasti da noi deciso. Mentre disattivandola riprenderemo a controllare Live come avevamo mappato in precedenza.
Di conseguenza questo tasto

di attivazione/disattivazione della "tastiera pseudo-MIDI" è la chiave per passare dall'esecuzione di note MIDI a controllo di Live.

Vuoi imparare altri trucchi come questi (e molto di più...)? Questo è il posto per te!

5 commenti:

  1. Ciao Alessandro, volevo farti una domanda, sto provando a mappare la tastiera del mio mac book, però sto incontrando un problema; faccio la mappatura dulle prime 8 clip, nella prima colonna, come nel tuo esempio, ma le lettere a e z non funzionano, andando avanti non mi funziona neanche la e , e così via... sai da cosa potrebbe dipendere ??

    Grazie Infinite

    Thomas

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai disattivato la tastiera pseudo-MIDI? (E' il simbolo di tastiera vicino al tasto Key).

    RispondiElimina
  3. Grazieeee !!! immaginavo che era una cosa del genere... grazie ancora !!

    RispondiElimina
  4. Ciao, volevo farti una domanda.. è possibile mappare i tasti della tastiera pseudo-MIDI? ad esempio fare in modo che "a" corrisponde al do.... la "s" che non corrisponda a niente... la "d" che sia il re.... qualcosa del genere.. Grazie Gabriele

    RispondiElimina
  5. Ciao, no non è possibile, però puoi aggirare la cosa spegnendo la tastiera pseudomidi, creare il tuo strumento e mappare le note midi ai tasti che vuoi tu! Ciao!

    RispondiElimina