domenica 24 giugno 2012

La modalità Legato


Oggi vorrei parlarvi di un tool esecutivo molto interessante di Live, la modalità Legato.
Tale modalità è attivabile nel Box di Lancio della clip





ed è strettamente collegata alla gestione del lancio e dell'esecuzione delle clip. Andiamo a vedere come.
Immaginiamo di avere una clip (per comodità contraddisinta dal numero 1) di 1 battuta di lunghezza, quindi di 4 beat. Ognuno di questi beat è costituito da una nota: quindi abbiamo una clip con le note A, B, C e D che si ripetono in loop.
immaginiamo inoltre di avere un'altra clip (per comodità contraddistinta dal numero 2), sulla stessa traccia, della stessa lunghezza della prima clip, ma con note diverse (quindi le note 2A, 2B, 2C e 2D), anche questa clip in loop.
Se volessimo passare dalla prima alla seconda clip usando una quantizzazione di lancio inferiore a "bar" (quindi di 1/4, 1/8, 1/16, ecc...) avremmo il problema che, ad ogni lancio di clip eseguito nella parte centrale dell'esecuzione della clip e non alla fine del suo loop, la seconda inizierebbe la sua esecuzione dall'inizio, quindi perderemmo la successione di note A, B, C, D.
Infatti avremmo la successione seguente:
A, B
cambio clip
2A, 2B
La modalità Legato ci servirà per mantenere l'ordine delle note A, B, C, D pur potendo eseguire un cambio di clip in una posizione intermedia del loop.
Quindi avremo:
A, B
cambio clip (con legato)
2C, 2D
in pratica la seconda clip "legge" la posizione a cui è arrivata la prima clip ed inizia la sua esecuzione da quel punto, e non dall'inizio. Ciò ci aiuta a dare continuità nell'esecuzione delle clip.
Nel video che segue vediamo un esempio di utilizzo della funzione Legato.




Vuoi imparare altri trucchi come questi (e molto di più)? Questo è il posto per te!

Nessun commento:

Posta un commento