L'esigenza di cambiare i BPM del brano nasce sovente in situazioni live dove si mescolano spesso materiali di diversa natura e velocità.
Nella session view, la gestione del cambio dei BPM avviene nella traccia master, dove abbiamo i pulsanti di lancio scena.
Ogni scena ha un nome, che di default è un numero progressivo, ma che possiamo cambiare a nostro piacimento con il comando "rinomina" ("cmd + r" su Mac e "ctrl + r" su Pc).
E rinominare la scena è proprio la soluzione al nostro problema!
Infatti, semplicemente nominando la scena con un valore di BPM desiderato seguito da uno spazio e dalla parola "BPM" verrà interpretato da Live come un comando di variazione di velocità metronomica. L'innesco di questo automatismo verrà inoltre evidenziato dal pulsante di lancio scena che diventa di colore arancione.
N.B.: La stessa cosa detta finora vale per le variazioni di suddivisione metrica del nostro brano (4/4, 3/4, 7/8.....). Aggiungendo sul nome scena i valori desiderati possiamo eseguire delle variazioni della metrica in tempo reale esattamente come facciamo per i BPM. Da notare che le variazioni di BPM e di metrica possono convivere sulla stessa scena semplicemente scrivendo i valori desiderati uno di seguito all'altro.
Facciamo alcuni esempi:
Il nostro set di default è impostato su 90 BPM e 4/4, quindi ogni scena che lancerò avrà queste impostazioni.
Se la seconda scena che vogliamo lanciare deve variare la velocità a 110 BPM, in corrispondenza del nome scena scriverò il nome che identifica la mia scena (per esempio strofa, o ritornello, o qualsiasi cosa vogliate) seguito da "110 BMP".
Se la terza scena deve variare a 135 BPM e ad una metrica di 3/4 scriverò il nome che identifica la mia scena (per esempio strofa, o ritornello, o qualsiasi cosa vogliate) seguito da "135 BPM 3/4"
il video che segue spiega con alcuni esempi quanto detto finora.
Vuoi imparare altri trucchi come questi (e molto di più)? Questo è il posto per te!
Nessun commento:
Posta un commento