domenica 19 febbraio 2012

Cambio BPM del Live Set in tempo reale

Oggi vorrei parlarvi di una funzione incredibilmente utile ed intelligente di Live, e cioè la possibilità di cambiare i BPM (Beats per Minute), cioè la velocità metronomica del vostro brano, in tempo reale e in maniera del tutto automatica.


L'esigenza di cambiare i BPM del brano nasce sovente in situazioni live dove si mescolano spesso materiali di diversa natura e velocità.


Nella session view, la gestione del cambio dei BPM avviene nella traccia master, dove abbiamo i pulsanti di lancio scena.
Ogni scena ha un nome, che di default è un numero progressivo, ma che possiamo cambiare a nostro piacimento con il comando "rinomina" ("cmd + r" su Mac e "ctrl + r" su Pc).


E rinominare la scena è proprio la soluzione al nostro problema!


Infatti, semplicemente nominando la scena con un valore di BPM desiderato seguito da uno spazio e dalla parola "BPM" verrà interpretato da Live come un comando di variazione di velocità metronomica. L'innesco di questo automatismo verrà inoltre evidenziato dal pulsante di lancio scena che diventa di colore arancione.


N.B.: La stessa cosa detta finora vale per le variazioni di suddivisione metrica del nostro brano (4/4, 3/4, 7/8.....). Aggiungendo sul nome scena i valori desiderati possiamo eseguire delle variazioni della metrica in tempo reale esattamente come facciamo per i BPM. Da notare che le variazioni di BPM e di metrica possono convivere sulla stessa scena semplicemente scrivendo i valori desiderati uno di seguito all'altro.


Facciamo alcuni esempi:


Il nostro set di default è impostato su 90 BPM e 4/4, quindi ogni scena che lancerò avrà queste impostazioni.


Se la seconda scena che vogliamo lanciare deve variare la velocità a 110 BPM, in corrispondenza del nome scena scriverò il nome che identifica la mia scena (per esempio strofa, o ritornello, o qualsiasi cosa vogliate) seguito da "110 BMP".


Se la terza scena deve variare a 135 BPM e ad una metrica di 3/4 scriverò il nome che identifica la mia scena (per esempio strofa, o ritornello, o qualsiasi cosa vogliate) seguito da "135 BPM 3/4"


il video che segue spiega con alcuni esempi quanto detto finora.




Vuoi imparare altri trucchi come questi (e molto di più)? Questo è il posto per te!


domenica 12 febbraio 2012

Robot Koch: Beats in the Details

Vi segnalo questo interessante video dal sito Ableton.com sull'utilizzo di Live da parte di Robot Koch, in particolare sull'assemblaggio dei groove. Meraviglioso sentire come il disallineamento di due componenti percussivi apparentemente in sincrono, o il campionamento di un semplice foglio di carta che si strappa possano fare miracoli nel farci muovere le testoline...
Non perdetevelo!





giovedì 9 febbraio 2012

Salva Set corrente come default


Oggi vorrei parlarvi di una funzione che sveltisce parecchio il vostro flusso di lavoro, e conferma ancora una volta la grande flessibilità di Live: la funzione di "Salva Set come default..."


Accedendo al menù Preferenze, infatti, nel pannello "File/Foder", la prima voce che trovate è proprio questa.





Premendo il tasto "Salva", Live salverà tutte le impostazioni, disposizione degli oggetti nelle schermate, strumenti, effetti, clip ecc... come "default", cioè come impostazioni di fabbrica, che compariranno ogni volta che sceglierete di aprire un nuovo progetto. E' come se Live facesse un'istantanea del vostro set nel momento in cui premete il tasto "Salva", rendendolo il set di partenza per i futuri progetti.


Tutto ciò risulta molto utile quando, nel vostro workflow, siete abituati a partire sempre con un determinato strumento, effetto o impostazione. Inserendo questo vostro componente in una nuova song e salvando questa song come default, ve lo ritroverete sempre pronto all'uso ad ogni nuovo progetto.


Vuoi imparare altri trucchi come questi (e molto di più)? Questo è il posto per te!